La spiaggia di Lido Marini, un piccolo paradiso per famiglie
La spiaggia di Lido Marini si estende tra Torre Pali e Torre Mozza ed il suo territorio è diviso tra il comune di Salve (la parte più piccola) ed il comune di Ugento da cui dista soltanto 8 km circa.
Gran parte della costa è caratterizzata da spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e fondali poco profondi, ideali per far giocare e nuotare i bambini in assoluta tranquillità. Lungo tutto il litorale di circa 2km si alternano tratti di sabbia ad altri rocciosi ma sempre bassi e di facile accesso.
Ogni anno tantissimi appassionati di pesca e snorkeling trascorrono le loro vacanze a Lido Marini perché l’acqua del mare qui è profumata, i fondali sono pescosi ed il paesaggio marino è una meraviglia tutta da scoprire; particolarmente conosciute al riguardo sono le famose “secche di Ugento”, tratti di fondali così bassi da aver fatto naufragare per secoli le navi di molti inesperti naviganti.
Alla spiaggia si accede tranquillamente a piedi dal centro di Lido Marini. Ai tratti di spiaggia libera si alternato lidi attrezzati e stabilimenti balneari frequentati tantissimo sopratutto da famiglie con bambini. Per i più giovani e per coloro che amano il divertimento e le spiagge più movimentate a pochi minuti di distanza si trovano il Lido Cocoloco ed il Bora Bora.
Il centro della marina si snoda attraverso il corso principale dove si trovano la maggior parte di tutti i negozi ed i servizi. Ci sono diversi ristoranti e trattorie dove mangiare il buon cibo salentino e l’ottimo pesce pescato nello Ionio; molto conosciuta e frequentata anche d’inverno è una delle più famose gelaterie artigianali del Salento la cui bontà ha ormai varcato i confini regionali.
Il corso è frequentato in particolar modo di sera quando le famiglie escono per mangiare una pizza o cenare ai ristoranti, per fare la spesa o passeggiare lungo le botteghe per comprare i souvenir.
Affittare un alloggio a Lido Marini è molto semplice perché la località è a forte vocazione turistica con un incremento notevole dell’offerta negli ultimi anni. Ci sono tanti villaggi turistici, hotel e b&b ma anche diverse case ed appartamenti che molti privati gestiscono in proprio proponendo prezzi veramente ottimi.
Lido Marini diventa una zona strategica dalla quale è facile spostarsi per le località più conosciute del Salento come Gallipoli, Torre Vado e la bellissima Santa Maria di Leuca dove la leggenda racconta che il mare Adriatico e lo Ionio si incontrano.