Porto Cesareo, la spiaggia dei Caraibi nel Salento
Porto Cesareo, la spiaggia dei Caraibi nel Salento, si affaccia sul mare Ionio a Nord di Gallipoli su un litorale dalla bellezza unica, inglobato all’interno dell’Area Marina Protetta e la Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.
Le acque antistanti Porto Cesareo custodiscono un patrimonio naturalistico di grande pregio, fatto di coste frastagliate a tratti sabbiose, piccole penisole, paludi ed isolotti. A circa 200 metri dalla costa si trova appunto l’Isola dei Conigli, raggiungibile anche a nuoto o a piedi in quanto il fondale non supera mai il metro di profondità.
Il centro di Porto Cesareo si sviluppa intorno alle case dei pescatori, e le storiche pescherie dove trovare sempre il pesce fresco direttamente dalle paranze dei pescatori. La cittadina è molto conosciuta per i ristoranti e le trattorie a base di pesce dove gustare le famose e gustose ricette tipiche salentine.
La spiaggetta piccola di Porto Cesareo è quella nei pressi del centro ed è molto affollata sopratutto d’estate.
Per questo se siete in vacanza qui per trovare le lunghe distese di sabbia bianca ed incontaminata, dovrete spostarvi di poco, da Porto Cesareo e dal Porto, per andare a Torre Chianca di Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto, le spiagge che per la loro bellezza e luminosità ricordano i paradisi dei Caraibi.