Santa Maria al Bagno, le colonne sul mare del Salento
Santa Maria al Bagno è una località turistica salentina appartenente al comune di Nardò quindi sul litorale ionico tra Gallipoli e Santa Caterina; da quest’ultima è separata da un piccolo promontorio conosciuto con il nome di Punta dell’Aspide.
Deve il suo nome alla bella torre facente parte del sistema difensivo voluto da Carlo V nel XVI secolo. Della imponente Torre del Fiume, questo era il suo nome, oggi sono visibili solo i quattro torrioni che danno anche il nome alla località di Quattro Colonne. L’antica torre avrebbe dovuto proteggere l’abitato e la sorgente (fiume), un posto prezioso per gli abitanti e molto ricercato dai pirati per approvvigionarsi di acqua. Nel tempo Santa Maria al Bagno si è arricchita di palazzi nobiliari, villette, un suggestivo lungomare costeggiato da palmizi ed è diventata una delle marine più carine dello Ionio. La piccola baia nel centro cittadino è occupata da una splendida spiaggia protetta dai venti e veramente baciata dal sole: è uno dei luoghi di ritrovo per gran parte della stagione estiva che inizia già da aprile fino all’autunno inoltrato.
Il suo litorale è caratterizzato da coste molto basse in parte rocciose ed alternate a tratti di sabbia, principale attrazione per famiglie con bambini. Su tutto il litorale comunque ci sono stabilimenti e lidi attrezzati con servizi di ogni genere per trascorrere l’intera giornata al mare.
I fondali marini sono di grande richiamo per gli appassionati di immersioni, ed è per questo motivo che la subacquea è una delle attività più piacevoli da fare durante la vacanza nel Salento. Se invece vi piace andare per i mari e scoprire gli anfratti segreti lungo il litorale, allora potrete prenotare le escursioni presso le agenzie del territorio che vi faranno anche da guida.
Se amate particolarmente le distese di sabbia i lidi più belli di Gallipoli si trovano a solo 9 km e si raggiungono in poco tempo.