Il clima del Salento, sole e mare tutto l’anno
Nel Salento il clima è tipicamente mediterraneo, con temperature miti in inverno e calde d’estate. I mesi di luglio ed agosto sono quasi sempre i più caldi e le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi centigradi, per scendere di qualche grado tra maggio e giugno. L’inverno nel Salento è solitamente mite anche se spesso si presentano giornate fredde e attraversate dai venti di grecale e maestrale. Il periodo più freddo dell’anno è tra gennaio e febbraio ma, quasi mai succede che le temperature vadano al di sotto dello zero, per il resto dei mesi le temperature minime in media si aggirano intorno ai 7 gradi mentre le massime intorno ai 17 gradi centigradi. Non nevica quasi mai nel Salento e quando succede è un evento del tutto eccezionale. L’ultima nevicata si è verificata nel gennaio 2017 trasformando l’intero paesaggio in un suggestivo posto da fiaba. Dall’ultima lieve nevicata erano passati 16 anni!
Essendo circondato dal mare, il clima è spesso umido e lo scirocco è uno dei venti predominanti in tutte le stagioni. Nel Salento le piogge sono scarse e si concentrano a novembre e febbraio. La primavera nel Salento regala giornate di sole bellissime! E’ il periodo migliore per salutari passeggiate in riva al mare o in campagna che si riveste di tanti colori. Il trekking, le arrampicate e le escursioni tra i borghi sono le attività più seguite nel Salento in questo periodo.
Sulla costa bagnata dal Mare Ionio sopratutto a Torre Vado passando per Pescoluse, le temperature sono generalmente più alte rispetto a quelle percepite nell’entroterra salentino o sulla fascia adriatica; una perfetta esposizione al sole che permette di godere dei caldi raggi solari per gran parte dell’anno.
Per questo è piacevole trascorrere le vacanze nel Salento in tutte le stagioni e non solo d’estate. A maggio e giugno il clima è meno afoso ed è molto piacevole, le spiagge sono meno affollate ed i servizi sono ugualmente attivi. Durante l’inverno, i paesini della costa e comunque vicini al mare come tra gli altri Morciano di Leuca, Salve e Patù, dispongono di case vacanza o B&B, dotati di riscaldamento e quindi confortevoli per ospitare chi desidera trascorrere qualche giorno di vacanza anche in questa stagione. Sono diversi gli eventi organizzati tra novembre, Natale e Pasqua nel Salento che vale la pena vivere.
Oltre alla bellissima spiaggia dopo Torre Vado, c’è un altro posto altrettanto invitante, sopratutto nelle prime giornate soleggiate di inverno o di primavera: è la piscina naturale a Marina Serra di Tricase, nel sud Salento, un piccolo mare dalle acque calde e trasparenti, un angolo baciato dal primo sole salentino e che è meta ogni giorno di turisti, anche stranieri, che amano farsi il bagno in qualsiasi stagione dell’anno.